Cosa facciamo

Home Servizi

Ufficio vertenze

UFFICIO VERTENZE METALMECCANICI TORINO – UILCOM – UILTEMP
Competenze:

– Tutela e assistenza per licenziamenti e provvedimenti disciplinari.
– Recupero crediti da lavoro dipendente.
– Assistenza in caso di fallimento dell’azienda.
– Verifiche delle buste paga e controlli dei Trattamenti di Fine Rapporto (T.F.R.).
– Procedure concorsuali
– Pratiche Legge 3 (sovra indebitamento)

SEDE CENTRALETORINO, Via Bologna 11, 4° piano
APERTURA AL PUBBLICO: dalle ore 09,00 alle ore 17,00 solo su appuntamento telefonico da lunedì a venerdì
TELEFONO: 011.24.17.194/112
EMAIL: vertenze@uilmtorino.it
L’avvocato è presente il martedì pomeriggio su appuntamento.

Consulenza Legale

Per offrire il massimo di tutela individuale ai propri iscritti, la UILM garantisce un servizio di assistenza legale avvalendosi di avvocati specializzati:

ITAL - Patronato

L’ITAL è il patronato della UIL che offre, a ciascun cittadino, tutela e assistenza in materia di prestazioni assistenziali, infortuni, malattie professionali, maternità, malattia, trattamenti di famiglia, mobilità, disoccupazione, inclusione dei cittadini extracomunitari.

L’ITAL offre inoltre assistenza tecnica e soluzioni in tema di: sicurezza sociale, previdenza, risparmio previdenziale e fisco, salute, e sicurezza sui luoghi di lavoro, diritto di famiglia e delle successioni. La legge quadro di riforma dell’assistenza sociale garantisce a tutti i cittadini il riconoscimento dei diritti di cittadinanza sociale.

In questo contesto, l’ITAL garantisce un livello di prestazioni accessibile a tutte le fasce sociali, con particolare attenzione a quelle più deboli.

Assistenza Fiscale

Il CAF è il centro di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, i pensionati, i collaboratori coordinati e continuativi e i collaboratori a progetto. Gli sportelli offrono assistenza per la compilazione dei moduli.

A tutela dei contribuenti che si rivolgono al CAF UILM, viene apposto, su ogni modello 730 elaborato, il visto di conformità che garantisce l’attendibilità dei dati inseriti nella dichiarazione rispetto alla documentazione esibita. Ricorrere al CAF UILM permette di ottenere immediatamente, in busta paga o sulla pensione, il rimborso dei crediti d’imposta per i quali, oggi, con il modello Unico è necessario attendere anni. Il CAF UILM è autorizzato a prestare assistenza anche nella gestione delle seguenti prestazioni tributarie: Unico, RED, IMU e successioni, invio telematico di Mod. F24, invio telematico contratti d’affitto, ISEE, INVCIV.

Tutela degli Immigrati

Il Servizio Immigrazione UIL Piemonte è attivo nella gestione delle problematiche connesse alla migrazione. Il Servizio, in sinergia con l’ITAL informa, orienta, assiste, supporta gli immigrati nell’espletamento della pratiche relative a:

  • Decreto flussi.
  • Richiesta delle carte di soggiorno.
  • Ricongiungimento familiare.
  • Richiesta di cittadinanza.

Al fine di facilitare i contatti con la popolazione straniera, il Servizio Immigrazione UIL Piemonte si avvale della collaborazione di alcune mediatrici culturali e, in caso di necessità, prevede l’intervento di un legale specializzato in materia. Sviluppa, in collaborazione con altri Enti della UIL, progetti rivolti alla reale integrazione della popolazione extracomunitaria nel tessuto sociale torinese e piemontese.

Tutela dell'Inquilino

UNIAT è l’associazione nazionale che si occupa delle politiche abitative nazionali e locali. Contratta con il Governo e le Associazioni della proprietà edilizia i criteri geneali di definizione dei canoni, i tipi di contratti di valenza nazionale, la ripartizione degli oneri accessori. UNIAT, inoltre, fornisce servizi di consulenza, assistenza, orientamento e patrocinio legale agli inquilini, avvalendosi della collaborazione di specialisti adeguatamente formati. In caso di necessità, è previsto l’intervento di legali specializzati in materia di:

  • Contratti d’affitto.
  • Sfratti.
  • Conteziosi inerenti la casa.

Tutela degli Anziani

A.D.A. è un’associazione di volontariato che si occupa degli anziani. Opera nel settore socio-sanitario offrendo assistenza, a titolo volontario ed assolutamente gratuito, ad anziani che ne facciano richiesta. In alcune province del Piemonte, l’Associazione svolge anche attività di carattere ludico organizzando gare, gite, soggiorni di vacanza per gli anziani. L’A.D.A. è protagonista di iniziative culturali e di promozione sociale anche nella città di Torino.

Tutela delle Nuove Forme Lavorative

La UIL Tem.p@ è un’Unione nazionale di Categoria della UIL. Rappresenta e tutela le lavoratrici ed i lavoratori in somministrazione, i lavoratori parasubordinati, quali i collaboratori coordinati e continuativi, i collaboratori a progetto, le nuove figure professionali (lavoratori a P.IVA), i titolari di forme di autoimpiego e gli appartenenti a settori diversi o contrattualmente non ancora disciplinati. La UIL Tem.p@ ha una rete di sportelli di assistenza sul territorio nazionale presso le sedi UIL con lo scopo di rispondere ai fabbrisogni dei lavoratori atipici e di fasce diverse per utenza. Attraverso gli Sportelli UIL Tem.p@ si realizza l’ascolto e la tutela dei lavoratori delle lavoratrici dentro e fuori i luoghi di lavoro, nei periodi di occupazione ed in quelli di inoccupazione.

Tutela del Consumatore

L’ADOC, Associazione per la Difesa e l’Orientamento del Consumtatore, dal 1988 (anno della fondazione promossa dalla UIL) sostiene la difesa dei consumatori tramite campagne informative, iniziative culturali, interventi nel processo di formazione delle leggi, accordo sui servizi e il monitoraggio dei prezzi, sportello d’aiuto al cittadino nella risoluzione di controversie legali, collaborando attivamente con le istituzioni europee, nazionali e locali. Opera anche grazie al lavoro di volontari esperti in diritto del consumatore, appositamente formati ed abilitati alle procedure di conciliazione ed arbitrato. Ad oggi conta 20 associazioni regionali presenti in 103 capoluoghi di provincia, ed è direttamente presente nel CNCU, nell’Intesaconsumatori, nel Consumer’s Forum e nell’ICO.


 

CONSULENZA AI LAVORATORI SOVRAINDEBITATI LEGGE 03/2012

V lega

è possibile incontrare il Dottor commercialista Salvatore Taverna.
Tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Prendere appuntamento tel 011 316 1608