FCA e CNHI, Ficco: "Si incontra a Detroti la rete sindacale internazionale"

È iniziata oggi a Detroit la conferenza della rete sindacale internazionale di Fiat Chrysler Automobiles e di CNH Industrial, coordinata dal collega americano della UAW Paul Caucci”. A riferirlo è Gianluca Ficco, segretario nazionale della Uilm, delegato per l’Italia insieme ai colleghi della Fim e della Fiom.
“La conferenza, organizzata da IndustriAll e ospitata da UAW, durerà tre giorni – spiega il sindacalista della Uilm – e coinvolgerà delegati di molti paesi, quali Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Polonia, oltre a USA e Italia. Inoltre domani è previsto l’intervento di Glenn Shagena, vice president global manufactoring & NAFTA employee ralations di FCA, che ascolteremo con molto interesse e la cui partecipazione è naturalmente un segno di gradita attenzione da parte aziendale. Il primo obiettivo della rete sindacale è lo scambio di informazioni, per comprendere non solo le strategie industriali ma anche le politiche aziendali salariali e di organizzazione del lavoro che sono sempre più chiaramente globali. In seguito sarebbe importante riuscire ad otterrebbe il riconoscimento da parte aziendale della rete sindacale, così da provare a costruire un coordinamento effettivo, magari con un accordo quadro almeno su argomenti di ordine generale, così come è avvenuto in altre importanti multinazionali. Il percorso per l’effettiva internazionalizzazione del sindacato è purtroppo ancora lungo, ma dobbiamo essere consapevoli che solo coordinando le azioni ed  estendendo  i diritti potremo  conquistare in futuro una  globalizzazione  più  giusta”.

Ufficio Stampa Uilm
Roma,14 marzo 2017